2017 – Liquidazioni IVA periodiche

Roma, 19.05.2017

Liquidazioni Periodiche IVA: nuovo adempimento fiscale.

In prossimità della prima e nuova scadenza prevista per la comunicazione trimestrale delle liquidazioni periodiche IVA, fissata al 31 maggio 2017, l’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento n. 58793 ha approvato il 27 marzo definitivamente il modello, unitamente alle istruzioni per la compilazione e alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica. Il modello di comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA, consente ai soggetti passivi d’imposta di adempiere all’obbligo previsto dall’art. 21-bis del D.L. n. 78/2010, introdotto dal Decreto Fiscale collegato alla legge di Bilancio 2017 con effetto a partire dalle operazioni dell’anno d’imposta 2017.

Con il Provvedimento n. 58793 approvato il 27 marzo, l’Agenzia delle Entrate approva il modello definitivo, le relative istruzioni, le specifiche tecniche e le regole per la compilazione della comunicazione dei dati delle liquidazioni iva periodiche. Tale adempimento disciplinato dall’art. 21-bis del D.L. n. 78/2010 introdotto dal Decreto Fiscale collegato alla legge di Bilancio 2017 (art. 4, comma 2 DL n.193/2016) avrà effetto a partire dalle operazioni dell’anno d’imposta 2017.

Il modello deve essere presentato, da tutti i soggetti passivi d’imposta a prescindere dalla posizione IVA emergente dalla liquidazione periodica, pertanto deve essere presentata anche nell’ipotesi di liquidazione con eccedenza a credito.

L’obbligo di trasmissione della nuova comunicazione, è per la maggior parte dei soggetti passivi IVA, ivi compresi i casi in cui la liquidazione abbia un’IVA a credito.

Sono esonerati dalla presentazione della Comunicazione i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della Dichiarazione annuale IVA o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che, nel corso dell’anno, non vengano meno le predette condizioni di esonero.

Per quanto concerne il 2017 i termini sono attualmente approvati, ma è in fase di valutazione una loro proroga.

Lo Studio, considerato questo adempimento completamente nuovo, applicherà in fattura il costo relativo alla prestazione, indicativamente quantificato in € 50 per ogni singola liquidazione inviata.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Studio Rotondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: